Casi | RESOCONTO

129. Prete omosessuale con disturbi mentali incurabili

PERSONA: uomo.
DESCRIZIONE: un prete cristiano, ispano-americano, mi ha detto nel mio studio: "sarei un prete meraviglioso se solo.. ecco.. io sono tormentato da molto tempo a causa di un peccato terribile.. io provo un'attrazione sessuale per gli uomini.. io sono gay.. e quindi ci sono due peccati, perche' io dovrei amare solo Gesu', e non il sesso, e poi sono anche un.. sodomita. Sono sotto cura di antidepressivi da due anni, ma non e' cambiato niente; ho fatto anche una lunga e costosa psicoterapia, ma senza alcun risultato; dopo diversi mesi il terapeuta mi ha detto che il mio "disturbo da personalita' antisociale" non stava migliorando; dopo tutto questo, uno psicologo mi ha ipnotizzato alcune volte suggerendomi qualche attenuazione del disagio, che pero' non e' mai arrivata.. io sono qui perche' non voglio ulteriori trattamenti, e siccome il mio medico conosce lei e il suo training, mi ha detto di fare un tentativo.. pero' io onestamente non credo che..".
APPROCCIO: "lei e' un prete, e ha scelto di credere in Gesu' e di non considerare nessun'altra divinita'.. bene, io sono in una situazione analoga, perche' sto esercitando il mio diritto di credere completamente nelle abilita' umane, e di ignorare e trascurare del tutto i disturbi mentali". Queste mie parole non sono piaciute al prete, che ha detto: "scusi, ma lasci almeno che le mostri una cosa.. per cortesia attenda un attimo.. prendo il mio cellulare.. vado su internet.. ricerca con google.. ecco qui: il 'Disturbo da Personalita' Antisociale' e' quando uno abitualmente manipola, sfrutta, viola, o disprezza i diritti altrui, e..". Io l'ho interrotto immediatamente: "e chi se ne frega? In ipnologia l'unica cosa che davvero conta e' la sua opinione, e in questo tipo di lavoro parlare dei problemi e' solo una perdita di tempo. Quindi, secondo la sua opinione, *CHI* ha realmente fatto queste cose a chi? E *CHI* ha effettivamente sfruttato e disprezzato i diritti di chi? Chi?".
RISULTATO: lui e' rimasto in silenzio assoluto, e dopo un po' ha cominciato a piangere disperatamente come un bambino, versando moltissime lacrime (e intendo proprio dire moltissime), e poi, quando alla fine si e' calmato, io gli ho detto con una voce estremamente amichevole: "mio caro e rispettabile prete, per favore lasci il mio studio immediatamente, perche' nulla deve interferire con la sua.. epifania".
AGGIORNAMENTO (5 anni): nei giorni successivi quest'uomo ha fatto sesso con diversi maschi omosessuali, ed e' diventato (sue parole testuali) "uno dei preti piu' sereni, operosi, e caritatevoli del mondo". E per concludere ha commentato: "oh, dimenticavo: da allora non ho mai piu' permesso ad alcuno di sfruttarmi ancora! Non e' mai piu' accaduto.. le ho riferito questi fatti solo adesso [cioe' dopo circa cinque anni!] perche' per molti mesi ho avuto paura che la cosa si ripetesse, ma ora so che non accadra' mai piu', ne sono sicuro, adesso lo sento veramente".

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]