Casi | RESOCONTO

120. Violazioni continue della dieta

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: "sono vent'anni che faccio diete inutilmente.. le seguo solo per qualche giorno, ma poi e' tutto inutile.. poco tempo fa mi hanno prescritto una nuova dieta, e anche questa volta mi hanno detto di impegnarmi a rispettarla, ma io so gia' che non posso, e quindi lasciamo perdere.. vorrei usare l'ipnosi per concentrarmi su un corpo migliore".
APPROCCIO: addestramento ipnotico iniziale basato sul fatto che un corpo migliore significa necessariamente anche un modo di mangiare migliore.
RISULTATO: accettazione conscia immediata dell'idea di mangiare meglio, ma rifiuto inconscio assoluto di tale idea durante l'ipnosi, e uscita spontanea dalla trance ("non va, mi sento senza risorse, siamo completamente fuori strada"); nella seconda seduta, totale disinteresse per il peso, forte resistenza allo sviluppo dell'autoipnosi, ma poi trance profonda, e poi la seguente sequenza di eventi: magone, immobilita' e silenzio prolungato, verbalizzazione spontanea ("se fossi calma mangerei bene"), catalessia e inerzia totale, sorriso, espressione di calma e di gioia, e infine uscita dalla trance e commento misterioso: "non so come dire.. e' un'esperienza impossibile da descrivere.. chi non prova non ci crede, non puo' capire [???].. non so cosa e' successo, so solo che adesso mi sento come liberata da qualcosa, e' bellissimo [???]".
AGGIORNAMENTO (2 settimane): suo commento lapidario ("la dieta funziona!") e annullamento del successivo nostro incontro prenotato a suo tempo.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]