Casi | RESOCONTO

109. Troppi farmaci

PERSONA: ragazzo.
DESCRIZIONE: comportamento insicuro, con sbalzi di umore esagerati; numerosi farmaci e psicoterapia, ma senza risultato; richiesta di tentare con l'ipnosi.
APPROCCIO: induzione sperimentale dell'ipnosi; trance dapprima rallentata da profuse sudorazioni e momenti di disorientamento, e poi interrotta.
RISULTATO: evidenti inibizioni della responsivita' (effetto tipico in presenza di troppi psicofarmaci); interruzione dell'esperimento dopo mezz'ora di tentativi: "il tuo sistema nervoso e' imbottito di farmaci, hai una traspirazione esagerata, e hai difficolta' persino a parlare; sei troppo drogato farmacologicamente per poter lavorare con l'ipnosi; chiedi al tuo psichiatra se e' disponibile a collaborare riducendo le dosi per consentire una buona ipnosi".
AGGIORNAMENTO (2 settimane): rifiuto dello psichiatra non solo di collaborare, ma persino di comunicare con me per un possibile aiuto al suo paziente; mia decisione di rinunciare immediatamente al lavoro ("perderesti tempo e denaro senza ottenere niente"); nessuna ulteriore notizia.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]