Casi | RESOCONTO

101. Pensieri ossessivi

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: pensieri ossessivi; "da alcune settimane vedo la finestra e mi voglio buttare; oppure cammino per strada e penso: 'e se cado?'; ho visto un bambino su un muretto e ho pensato: 'e se cade? E se lo spingo nel vuoto?'; c'era una donna incinta e ho pensato: 'e se le do dei pugni nella pancia?'; sono preoccupata da questi pensieri; mi segue una neurologa, che mi ha dato dei farmaci in quanto secondo lei ho delle fobie; io ho fatto la cura, ma non ho avuto nessun beneficio; ho tanta ansia, sono esaurita, e le chiese mi fanno paura; voglio stare bene e avere la mente libera da questi pensieri terribili".
APPROCCIO: accettazione delle condizioni di lavoro richieste dal soggetto, lavoro ipnotico iniziale per imparare a stare piu' tranquilla, auto-correzione emotiva ipnotica della paura di non riuscire a liberarsi dalle ossessioni; elaborazione allucinatoria di varie scene in presenza di diverse finestre, suggerimento postipnotico di replicare l'ipnosi a casa sua; approfondimento ed estensione del training ipnotico.
RISULTATO: pensieri ancora molto presenti, ma sicuramente meno ossessivi e meno aggressivi gia' dopo il primo incontro; "sento meno l'ossessione della finestra, diciamo da 10 a 7, e sono stata benissimo per un giorno intero, con i brutti pensieri offuscati e quasi inesistenti"; ulteriori miglioramenti dopo la seconda seduta ("domenica non ho avuto pensieri.. e' stato bellissimo.. adesso fluttuano da 7 a 5"), dopo la terza seduta ("la finestra e' diventata neutra, anzi, adesso ho un buon rapporto con tutte le finestre"), e dopo la quarta ed ultima seduta ("ora il pensiero e' stabile, ridotto a 3, talmente basso che adesso sto in casa volentieri, mentre prima volevo sempre scappare.. adesso ho imparato come fare").
AGGIORNAMENTO (1 anno): nessuna novita', nessuna ulteriore notizia.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]