Casi | RESOCONTO

94. Traumi e blocco sessuale

PERSONA: uomo.
DESCRIZIONE: passaggio traumatico in tenera eta' da una vita serena coi nonni a una vita di grande violenza coi genitori (specialmente il padre); impotenza psicogena; apatia con picchi di ansia fuori controllo (tabagismo, alcolismo, onicofagia, masturbazione); psicanalisi inutile; psicoterapia inutile; richiesta di togliersi la tensione di dosso.
APPROCCIO: banale induzione ipnotica, forte disorientamento, ipnoanalisi silente; richiesta di sabotare anche l'auto-sabotaggio; idea di un DNA paterno potente ma usato male; induzione tramite spiegazione del lavoro ipnotico da fare; regressione ripetuta, buona dissociazione e allucinazioni, recupero protettivo del "bambino interiore spaventato"; lavoro sul blocco sessuale tramite semplice spiegazione in trance ("tu mi hai detto che tua madre non voleva farlo ma doveva farlo con tuo padre, e questa cosa e' accaduta tante volte.. e' interessante che un giorno anche tu hai dovuto farlo con quella ragazza di cui hai parlato, pur non avendone voglia, e cosi' hai fallito nell'erezione.. fantastico.. finalmente, per la prima volta, hai rifiutato uno schema sessuale non tuo ma di tua madre.. un primo parziale fallimento degli schemi materni e un primo parziale successo dei tuoi schemi").
RISULTATO: confusione per un'intera settimana, ma poi insonnia senza incubi e deciso miglioramento dopo la prima seduta; "c'e' il ricordo ma non piu' il peso"; sviluppo di una strana curiosita' mista a disorientamento durante la seconda seduta; emersione di una "energia nuova entusiasmante" dopo la terza seduta ("ho sentito che tu hai rispettato le mie intenzioni, e che non hai fatto quello che volevi fare, e questo mi ha dato un'iniezione di fiducia, e ti ho dato il via libera dopo qualche minuto. E quando mi hai detto di trovare quel bambino che io volevo trovare allora io l'ho visto, e di colpo tutto quello che ho fatto per 20 anni nel dolore indescrivibile ha improvvisamente avuto un senso.. era quella cosa chiusa dentro che mi rendeva obbligatorio agire cosi'.. ora so che sono a posto.. e' stata l'esperienza piu' bella della mia vita"); blocco sessuale risolto dopo la quarta seduta ("quella vecchia colpa adesso e' un mio punto di forza.. la mia battaglia sessuale e' iniziata da li', ma non l'avevo mai capito prima").
AGGIORNAMENTO (7 mesi): grossi vantaggi permanenti dopo il breve ma intenso lavoro personale ipnotico; attivita' sessuale intensa e sfrenata.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]