Casi | RESOCONTO

77. Ossessioni

PERSONA: uomo anziano.
DESCRIZIONE: blocchi fisici e ossessioni; soggetto accompagnato in studio, nessun saluto, nessuna parola, passi ridottissimi, bocca serrata, respiro affannoso e spasmodico, nessuna risposta alle domande (risponde la moglie al suo posto); rigido e chiuso da tre anni; cure neuropsichiatriche inutili, psicoterapie inutili; nessuna uscita da casa; ossessionante paura di essere portato via da qualcuno.
APPROCCIO: brutale; "[soggetto che urla improvvisamente] (mi dia la cura, mi dia la cura!). Io non curo.. deve trovare lei il modo di uscirne fuori. (E allora cosa faccio qui, andiamo via, cosa faccio qui, andiamo via!)[presa sul braccio, con movimenti ritmici su e giu']. (Andiamo via! Basta! Andiamo via!). Stia zitto e non mi rompa i coglioni! [ho ricominciato col braccio]. La calma e' inevitabile, e lei se ne deve fare una ragione, volente o nolente". Dopo mezz'ora io sono tutto sudato per gli sforzi muscolari, e il soggetto ha il braccio stanco ma ancora tesissimo. Alla moglie: "vede, suo marito sta usando dall'inizio una forza terrificante.. sto facendo una fatica enorme.. per forza non gli resta la forza per muoversi.. quando i muscoli si stancano, il corpo trema, e uno crede di avere paura" [a quel punto la tensione nel braccio scende, con mia sorpresa]; secondo incontro: il soggetto saluta, cammina rapido, e respira con meno affanno; manovra per respirare dalla bocca: "adesso lentamente io avvicinero' le mie dita al suo naso per tapparlo e impedire all'aria di entrare.. se lei non ferma la mia mano, per non soffocare sara' obbligato a respirare dalla bocca [lui esita ma non mi ferma; gli tappo il naso, lui sta un po' in apnea, poi fa una inspirazione gigantesca dalla bocca, e respira con la bocca per pochi istanti. L'affanno solito si interrompe di colpo]; ripetizione della manovra [apre la bocca semplicemente minacciando il gesto]; istruzione ai famigliari di addestrarlo in quel modo; suggestione finale basata sull'idea ossessiva di essere portato via: "porti fuori sua moglie prima che trovi un altro uomo che se la porta via".
RISULTATO: tensione fisica (blocco) da 100 a 70 dopo la prima seduta, e da 70 a 50 dopo la seconda seduta ("vado bene, piu' bene!"); uscita di casa per una passeggiata dopo la terza seduta.
AGGIORNAMENTO (15 mesi): miglioramento stabile, gite fuori casa con la moglie, vita normale, nessun farmaco.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]