Casi | RESOCONTO

57. Ossessioni da oltre 13 anni (peggiorate dai farmaci), psoriasi, depressione, colite, parestesie

PERSONA: uomo.
DESCRIZIONE: lotta da oltre tredici anni contro i pensieri ossessivi; controlli maniacali ripetuti e continui; psicofarmaci inutili, anzi dannosi (aumento del peso corporeo di oltre 30 kg); forte depressione con ansia; crisi di pianto, problemi coniugali; psoriasi da stress, sudori, parestesie, colite, umore a terra.
APPROCCIO: esempio dell'ipnosi del guidatore, dove il pilota automatico funziona meglio del controllo cosciente; reazione di shock liberatorio: ""oddio, averlo saputo.. mi scusi [lacrime], allora posso non controllare!"; pianto liberatorio e poi euforia: "allora non devo controllare perche' tanto l'inconscio controlla ancora meglio!"; uso dell'ipnosi per sviluppare una insicurezza artificiale dove l'emozione annulla la ragione (nevrosi secondaria sperimentale, nel tentativo di smontare la nevrosi primaria); training di autoipnosi dalla quinta seduta in poi; ulteriori otto sedute per aggredire a fondo l'ossessione residua.
RISULTATO: macinino mentale molto ridotto fin da subito, capacita' di bloccare le ossessioni di controllare; umore buono; psoriasi in continuo declino.
AGGIORNAMENTO (2 anni): tutto bene.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]