Casi | RESOCONTO

55. Senso di inadeguatezza irrisolto dopo 7 anni di psicoterapia e successive sedute di psicologia

PERSONA: donna matura.
DESCRIZIONE: problema irrisolto dopo sette anni di psicoterapia al CIM (Centro di Igiene Mentale) e successive sedute di psicologia; senso opprimente di inadeguatezza, insonnia, mal di testa, litigi col marito.
APPROCCIO: tecnica di shock su questo soggetto molto credente, educato, quasi ampolloso, e rigido. "Senta, lei parla in modo molto tecnico, come farebbe un bravo psicologo. Io pero' mi occupo solo di ipnosi, e quindi adesso le parlo a modo mio, va bene? Dica un po', ma lei non si e' ancora rotta le balle di avere solo doveri e nessun piacere? Da quanto tempo e' che non fa sesso?"; reazione di congelamento sulla poltrona, e poi emissione di una sola parola ("bravo!"); continuazione: "brava, allora continui a rimanere li' dove si trova, chiuda gli occhi, cerchi privatamente tutti i piaceri che si e' tolta negli anni, e non pensi ad altro che a questo"; commento della donna dopo un bel po' di tempo passato in silenzio muovendo un braccio per aria: "ho dormito un po'. Anzi, no, almeno a lei glielo posso dire.. ho fatto un viaggio nella mia psiche, lo sa? E lei mi seguiva perfettamente, come se.. sapesse [a quel punto e' arrossita e ha abbassato la testa]. E' stato un lavoro di grande unione".
RISULTATO: intenso orgasmo ipnotico durante la seduta, risveglio di piaceri intensi nei giorni seguenti, con agitazione e insonnia ma senza tachicardia o senso di disperazione; ripresa dell'attivita' sessuale col marito; aggiustamenti di personalita' dopo la terza seduta, con aumento della sua elasticita' nello stile di vita.
AGGIORNAMENTO (1 anno): apprendimenti mantenuti e usati.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]