Casi | RESOCONTO

132. Improvvisazione con una persona addormentata

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: una signora ha accompagnato il marito nel mio studio per un training intensivo di ipnosi, e poi si e' accomodata su una poltrona e si e' messa a scrivere varie note su alcuni fogli appoggiati sulle sue gambe; dato che la sua posizione era molto scomoda, le ho detto: "se vuole puo' sedersi qui sulla sedia al mio posto e usare lo scrittoio, e io mi metto li' sulla poltrona.. cosi' potra' scrivere molto piu' comodamente mentre suo marito lavora con me"; lei mi ha ringraziato per la gentilezza, e ci siamo scambiati di posto. Terminata la seduta del marito, lui ed io abbiamo notato che la moglie si era addormentata con le braccia sul tavolo e la testa appoggiata sopra di esse, e il marito ha detto: "sa, il viaggio per venire qui l'ha stancata moltissimo"; cosi' io ho risposto: "e allora lasciamo che sia lei a decidere come e quando svegliarsi"; dato che il marito non capiva cosa volessi dire, l'ho invitato a guardare con attenzione, e..
APPROCCIO: .. ho cominciato a battere un colpetto sullo schienale della sedia dove la moglie era seduta. Sincronizzando i colpi con la fine di ogni sua espirazione, e poi variando il ritmo, e' diventato evidente che se ritardavo i colpi lei ritardava a inspirare (anche se non oltre un certo limite); poi ho dato due colpetti non appena cominciava ad inspirare, e dopo alcune ripetizioni la donna ha mostrato un accenno di contrazioni muscolari, che io ho segnalato con un dito al marito, affinche' lo osservasse; poi ho ripreso con i singoli colpi, come all'inizio, ma sono passato dallo schienale della sedia al tavolo dello scrittoio e poi dal tavolo allo schienale della sua sedia, e quando variavo l'intensita' dei colpi la donna di tanto in tanto accennava a storgere la bocca dal lato dominante del corpo come per digrignare i denti, pur mantenendo le labbra chiuse; poi ho dato un colpetto sulla spalla, e poi sul tavolo, e sulla sedia, e sul tavolo, e sull'altra spalla, e lei ogni tanto dava segni di minime contrazioni muscolari, ma senza mai reagire ai colpetti sulla spalla, per cui ho dato un colpetto sotto il braccio, e poi un colpo piu' forte al tavolo; dopo un po' lei ha aperto gli occhi guardando con la coda dell'occhio proprio dove stavo io, quasi dietro di lei, e sebbene tale angolazione le impedisse di vedermi chiaramente, lei non ha mosso la testa neppure minimamente; poi dopo pochi minuti si e' svegliata; sembrava molto vigile, e l'incontro si e' concluso nel modo seguente: [moglie] "devo essermi addormentata.. stavo sognando, poi ho sentito come dei colpi intorno a me.. erano fastidiosi perche' mi disturbavano, e cosi' volevo svegliarmi ma non ci riuscivo, o forse in realta' non volevo perche' senza quei colpi era tutto bellissimo".
RISULTATO: accresciuto interesse per l'ipnosi, e richiesta di un particolarissimo training di coppia [dettagli omessi per privacy].
AGGIORNAMENTO (1 mese): notevole soddisfazione di entrambi i clienti per le abilita' e le competenze ipnologiche acquisite in tempi molto brevi e con costi minimi.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]