Casi | RESOCONTO

123. Ansia refrattaria a ogni terapia

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: disordini alimentari; diabete, ipotiroidismo, pressione alta, ipercolesterolemia; "di notte non ho appetito, ma di giorno non riesco a tenermi nel mangiare, le diete saltano, se mangiassi regolarmente tutto si risolverebbe, bastano 10 kg in meno"; nervosismo resistente alla psicoterapia e ai farmaci, ma presenza di un desiderio grande e intenso di mettere ordine, pensare di piu' a se stessa, e di "staccare dai problemi"; molto colpita dalla mia descrizione delle forze individuali nascoste nell'inconscio.
APPROCCIO: training ipnotico con forte dissociazione; anestesia spontanea nella mano; allucinazione inattesa ("vedo la mia mano completamente deformata.. e' incredibile"); predominante funzionamento inconscio; disorientamento; allucinazioni sovrapposte; training per l'autoipnosi.
RISULTATO: piu' tranquilla e "stranamente meno affamata" dopo una sola ora di training ipnotico; scomparsa del mangiare fuori pasto, e sua scoperta di un meccanismo di costante auto-svalutazione dopo la seconda lezione di ipnosi ("sa, stavo usando il forno a microonde in cucina quando me ne sono accorta all'improvviso"); negazione incerta dei risultati ottenuti ("non mi pare che sia cambiato qualcosa"), e poi suo stupore nel riconoscerli ("anche se non mangio piu' fuori pasto.. oddio, mi sto contraddicendo?! [sorriso] .. ma come ho potuto non notarlo [il cambiamento]? Perche' li riconosco [i progressi] solo adesso? Quante cose ho lasciato per strada nella mia vita?"); mio commento: "lei e' l'unica che ha le risposte, e sta a lei trovarle da sola".
AGGIORNAMENTO (7 mesi): nessuna notizia, a parte una cartolina con i suoi saluti ("adesso ho 10 chili in meno!").

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]