Casi | RESOCONTO

115. Rigidita' sul palcoscenico

PERSONA: ragazzo.
DESCRIZIONE: musicista di grande talento, ingaggiato addirittura da Ennio Morricone, suonatore di stumento a fiato; "quando devo suonare di fronte a un pubblico il collo diventa rigido e produco dei suoni molto scadenti; questa cosa dura da due anni, e nonostante la psicoterapia e altre cure mi peggiora sempre di piu', e questo mi stressa tantissimo".
APPROCCIO: seduta di quattro ore; sua lunghissima descrizione della faccenda, aumento della sua loquela e del mio interesse, e poi, all'improvviso, attivita' spontanea allucinatoria molto estesa e apparentemente neutra (memorie schermo); visione di se stesso a 8 anni, poi a 14 anni, in un luogo strano dove "c'e' una musica che vedo ma non sento pur essendo un musicista"; accessi emotivi forti ma indeterminati; alternanza rapida e spontanea di trance-veglia-trance-veglia-eccetera e commenti sorprendenti.
RISULTATO: commenti inattesi e incomprensibili, del tipo: "ero sicuro di aver fatto la scelta di vita sbagliata, e invece e' quella giusta.. e' davvero sconcertante!", oppure: "mi stanno venendo in mente tanti errori che X [una persona] ha commesso.. non capisco come ho potuto dimenticarli.. ora vedo questa persona come e' realmente.. anche questo e' sconcertante!"; e infine: "ecco, e' il concerto di 4 anni fa, devo suonare ma ho il magone per un brutto litigio, e vedo la musica sullo spartito, ma soffro cosi' tanto che la musica non la sento proprio"; uscita finale dalla trance con sensazione di sollievo, ma delusione nel constatare che suonando lo strumento di fronte a me il collo si blocca come al solito; seconda e ultima seduta di due ore (il giorno seguente); "questa notte ho sognato molto, e questa grana non e' nata 4 anni fa, ma 20 anni fa"; varie prove con lo strumento nel mio studio; suono molto potente, performance salita all'80%; richiesta del cliente di apprendere la distensione muscolare ancora di piu' nonostante a me sembrasse superflua; training ipnotico rapido e intenso sui movimenti involontari e/o contro la volonta', e poi prove con lo strumento; suono potentissimo, al 100%, "e' perfetto, faccio vibrare tutto il palazzo"; grande euforia e netta sensazione di sviluppo artistico "inarrestabile e di sicuro a livelli mai visti prima".
AGGIORNAMENTO (2 anni): nessuna notizia, nessun contatto.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]