Casi | RESOCONTO

111. Parto con ipnosi

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: richiesta urgente di ipnosi per un parto imminente ("entro circa una settimana diventero' mamma.. ho bisogno di fare ipnosi perche' il mio parto precedente e' stato molto lungo e terribilmente doloroso, per cui adesso sono molto molto agitata").
APPROCCIO: "non abbiamo abbastanza tempo per un addestramento completo, per cui l'obiettivo primario sara' quello di avere il bambino il piu' velocemente possibile.. e dato che lei non puo' ritornare da me e non ha mai fatto ipnosi, avremo solo un'unica occasione, per cui lei dovra' affidarsi completamente alla mente inconscia e sviluppare una trance talmente profonda da diventare subito capace di gestire l'intero parto". Training ipnotico intenso, senza interruzioni.
RISULTATO: notevole profondita' di trance, e ottima comprensione dell'idea che sarebbe stato necessario sfruttare questa breve ipnosi nel modo piu' efficace possibile.
AGGIORNAMENTO (3 mesi): parto avvenuto dopo soli tre giorni; dopo tre mesi, sua telefonata: "volevo dirle che la notte del parto erano le 2, sentivo un po' di dolore, sono andata in bagno, e poi ho guardato la tv fino alle 4 e mezza per distrarmi. Poi con mio marito ho preso i tempi, e c'erano 12 contrazioni in un'ora, cosi' lui ha voluto che andassimo in ospedale. Ero talmente tranquilla che tra una doglia e l'altra addirittura cantavo sentendo la radio in macchina. Nella visita mi hanno detto che ero gia' oltre sette cm, e che avrei partorito prestissimo. Un'ora dopo il ricovero ero gia' mamma. Se non avessi dato retta a mio marito avrei partorito da sola in casa. Le contrazioni erano forti, ma il dolore era talmente breve che me ne dimenticavo subito. Non mi hanno dato nessun farmaco, e non ho permesso che mi venissero rotte le acque con l'uncino. Con sole tre spinte ho fatto tutto il parto. Ci ho messo cinque minuti, anche se l'orologio diceva che era passata un'ora".

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]