Casi | RESOCONTO

102. Riduzione del fumo

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: tabagismo accanito; "la mia bocca e' un portacenere, i denti si stanno rovinando, e ho la bronchite cronica, ma se cerco di non fumare mi sogno le sigarette anche di notte, e ricomincio subito, e poi se smetto ho paura di ingrassare".
APPROCCIO: domande su come lei pensa di liberarsi dal fumo ("voglio un percorso graduale, scendendo al massimo a 3-4 sigarette al giorno, perche' non me la sento proprio di smettere"); impiego dell'ipnosi per tentare di ridurre il fumo per quanto possibile, pur sapendo di non voler smettere; approfondimento della trance e 'meditazione' sul fumo.
RISULTATO: diminuzione da 40 a 15 sigarette al giorno dopo il colloquio preliminare (durante il quale la cliente e' entrata in ipnosi piu' volte); riduzione ulteriore a sole 5 sigarette al giorno dopo la prima seduta; "la voglia di fumare e' diminuita parecchio.. ho scoperto che il mio nervoso viene dal ciclo mestruale e dai miei problemi coniugali"; varie abreazioni durante la trance nella seconda e ultima seduta.
AGGIORNAMENTO (2 mesi): vizio ancora limitato a 5 sigarette al giorno; nessuna ulteriore notizia.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]