Casi | RESOCONTO

100. Vomito psicogeno

PERSONA: donna.
DESCRIZIONE: vomito psicogeno; "anni fa ho avuto una depressione dopo il parto, e per 5-6 giorni alla settimana non riuscivo a mangiare e vomitavo; mi hanno detto che ho ansia e depressione, e mi hanno dato degli antidepressivi, dei tranquillanti, e degli antispastici, ma senza risultati; mi hanno detto che uso il vomito contro il nervoso, ma non ne esco fuori e non ce la faccio piu' a continuare in questo modo".
APPROCCIO: uso dell'ipnosi per diventare piu' forte contro le avversita' della vita, dopo di che "vedremo cosa succede".
RISULTATO: scoperta del bisogno (necessario ma sufficiente come aiuto) di tenere a mente i momenti di successo e di amore della sua vita; sviluppo di una buona auto-protezione durante la seconda seduta (forti amnesie e dissociazioni ipnotiche molto interessanti in quanto spontanee); scomparsa del vomito, e obiettivi personali raggiunti durante la terza ed ultima seduta.
AGGIORNAMENTO (6 mesi): completa assenza di vomito, rapporto tranquillo col cibo, ripresa stabile dell'attivita' lavorativa (interrotta a causa dei problemi di ansia e depressione).

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]