Casi | RESOCONTO

99. Disturbo ossessivo-compulsivo

PERSONA: uomo.
DESCRIZIONE: disturbo ossessivo-compulsivo; vittima di bullismo (famigliare, scolastico, e poi lavorativo) durante l'infanzia e l'adolescenza; "mi sono venute molte paure, con sensi di colpa assurdi; mi ha seguito una psicologa, uno psichiatra, e anche uno psicoterapeuta, e tutti mi dicono che sono un bambino non cresciuto, e io mi sento in colpa, sono stanco, vorrei essere felice e so che ho gia' perso la giovinezza, vorrei piangere ma so che non lo faro', e fumo per farmi del male; sono sempre stato solare anche se ho avuto tanti problemi da piccolo".
APPROCCIO: utilizzazione ipnotica della sua bassa autostima e del fatto che della vita non gli importava piu' nulla; buona trance; notevole impegno personale nelle sedute, con ottimo progresso del suo lavoro personale.
RISULTATO: ripresa delle attivita' sportive dopo la prima seduta ("non so come, ma l'ansia e' scesa a livelli normali, e mi rendo conto che ossessiono la gente col mio modo di fare"), con discreto calo degli "automatismi ossessivi" ("sto bene al 70%, e sono dispiaciuto degli orrori del passato"); due settimane senza ossessioni dopo la seconda seduta ("giorni eccellenti.. ho scoperto che ho tanta aggressivita', e che voglio dire basta al farmi del male"); periodi di serenita' ancora maggiori dopo la terza ed ultima seduta ("sto bene all'80%, e persino la schiena va meglio; ho abbattuto l'ansia al 99%, e ho tanti stimoli creativi").
AGGIORNAMENTO (3 mesi): ricevuto un suo messaggio: "glielo avevo detto che sono nato per ridere.. ora sono di nuovo cosi'"; nessuna ulteriore notizia.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]