Casi | RESOCONTO

65. Rodimento da oltre 50 anni

PERSONA: donna adulta.
DESCRIZIONE: necessita' di accudire il padre malato, ma impossibilita' a farlo per un senso di repulsione e ripugnanza estrema verso il padre; meglio il suicidio che questo compito ingrato; fortissima colpa per questo rodimento che dura da cinquant'anni; sensazione oscura, molto radicata e profonda, che impedisce l'amore per il padre e fa stare malissimo, al punto da desiderare la morte rapida del padre per porre fine a questo tormento.
APPROCCIO: rifiuto del soggetto a fare un lavoro limitato alla riduzione dei sintomi reattivi; pretesa insistente di lavorare sulle cause, e di andare a fondo ipnoticamente; induzione tramite immagine di un abbraccio avvelenato di un genitore buono che quando si avvicina si rivela cattivo; inizio di accessi regressivi a memorie traumatiche, con mio commento: "dunque era una non bambina col padre, mentre adesso vuole essere bambina senza padre"; richiesta di ulteriore lavoro ipnotico, questa volta contro la tendenza al disordine; induzione: "mettere a posto costa 10, pero' non trovare subito le cose costa 1. Ora, e' meglio perdere 10 oppure 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1? (Non lo so). Esatto. Nessuno lo sa. 10 e' 10. Ma 1 + 1 + 1 + 1 + 1 + 1.. [dicendo molti 1 molto in fretta] quanto fa? (Ho perso il conto). Proprio cosi'.. ma sembra essere molto piu' di 10, no? E allora conviene scegliere il male minore".
RISULTATO: rodimento diminuito da 100 a 20 gia' nella prima seduta; soggetto incredulo; bisogno di tempo per capire; annullamento del rodimento al secondo incontro.
AGGIORNAMENTO (6 mesi): tutto bene.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]