Casi | RESOCONTO

60. Paure infantili resistenti alle cure psicologiche e neuropsichiatriche

PERSONA: bambino (10 anni).
DESCRIZIONE: rifiuto di andare a scuola da solo, giustificato da un episodio di vomito all'asilo che sembra del tutto inventato dal bambino; obbligo della madre di accompagnare a scuola il bambino; psicologia inutile; neuropsichiatria infantile inutile.
APPROCCIO: ipnosi indiretta; "(io voglio andare a scuola con mia mamma ma senza disturbarla. Voglio andare a scuola da solo come i miei amici. Sto male perche' gli altri riescono, e io no). Beh, allora se vuoi stare bene vai a scuola e non rompere le scatole a tua madre. (Mio caro, io se voglio fare una cosa la faccio, altrimenti no. Se mia madre non mi accompagna io a scuola non ci vado. Decido io cosa fare, e nessuno puo' farci niente). Signora, mi ascolti [parole in realta' indirizzate al bambino]: e' evidente che sara' LUI e soltanto LUI [puntando il dito] e veramente solo LUI e nessun altro tranne che LUI a.. [bambino in evidente stato di trance con gli occhi spalancati].. stabilire in che modo risolvere la faccenda [detto in tono dolce invece che autoritario]. Quindi, signora [tono dittatoriale], punto primo: quando lui sara' pronto a farlo, e vorra' farlo, allora lui e soltanto lui lo fara'! Decidera' lui quando, anche se ovviamente adesso non e' certo capace di farlo. Si va per gradi. E' chiaro il concetto? Punto secondo: se lui ha parlato di vomito allora deve esserci qualcosa di vero. E' altrettanto chiaro?"; seconda seduta: insistenza sul concetto che tanto se lui vuole fare qualcosa la fa [inversione nascosta dell'idea originale, "se non voglio non lo faccio"]; inversione della sfida [io metto in dubbio le sue capacita', e lui si oppone e cerca di agire]; ipnoanalisi sul vomito nella terza seduta per colmare un vuoto di memoria [sequenza ricordata: pranzo all'asilo, poi vuoto, poi bidello che puliva]; ipnosi rapida, resoconto del bambino: "mangio.. appoggio il piatto su qualcosa di duro.. oh, si e' rovesciato tutto.. qualcuno ha visto la roba da mangiare che mi e' venuta addosso.. dice che ho vomitato.. ma non e' vero! Poi hanno chiamato la bidella per pulire".
RISULTATO: dopo la prima seduta il bambino e' andato a prendere il pulmino da solo e tranquillamente; madre sostituibile dalla zia dopo la seconda seduta; ipnoanalisi sul vomito; comparsa della capacita' di mangiare a scuola, declino delle paure legate al cibo.
AGGIORNAMENTO (2 mesi): tutto bene; la madre: "sta cosi' bene che ha fatto la varicella e gli sono venute solo sette pustoline microscopiche".

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]