Casi | RESOCONTO

56. Tentativi di suicidio, auto-lesionismo, bulimia, anoressia, psoriasi, borderline, uso di droga

PERSONA: ragazza quasi ventenne.
DESCRIZIONE: autolesionismo con lamette e sigarette accese, numerosi ricoveri in psichiatria, numerosi episodi di coma etilico e ricovero in pronto soccorso; bulimia, anoressia, psoriasi, continue auto-aggressioni e tentativi di suicidio, uso di cocaina, eroina, crack, e poi volo dal terzo piano di casa sua per uccidersi (sopravvissuta per miracolo); visitata persino da un esorcista; disperazione dei famigliari, situazione ingestibile, rinchiusa in comunita' psichiatrica; diagnosticata come borderline; sua richiesta di spiegazioni su questo termine, mia promessa nel cercare la risposta.
APPROCCIO: esposizione della mia ricerca sul termine 'borderline': "in pratica significa che sei un tipo F.60.31 secondo il DSM-IV, ovvero il tipo 301.83 secondo l'ICD-10". (Cosa vuol dire?). Niente, assolutamente niente. Tutte cazzate. Sono solo dei numeri. Ma tu non sei un numero, tu sei una persona. Cosa conta e' cosa tu puoi fare come persona"; crisi emotiva immediata e profonda; desiderio di sapere cosa l'ha ridotta in quello stato; induzione di un fenomeno ipnotico a scelta (anestesia); ipnoanalisi immediata durante la seconda seduta; forti reazioni emotive; gran fretta di risolvere; training protettivo di salvaguardia con protezione amnesica per inibire qualsiasi ricordo brutto; rinforzo ipnotico dell'ego nella terza seduta; lavoro sul terrore di relazionare.
RISULTATO: sonno senza incubi, riduzione della dipendenza da alcolici, umore molto piu' stabile; sua decisione di eliminare i farmaci: "sai, neppure un mese e ho tolto tutto, prozac, zoloft, en, entomin, tavor, talofen, ho tolto tutta quella merda che prendevo [chiedo scusa, ma sono parole testuali del soggetto, e non certo mie], e ho dovuto combattere contro i medici"; uscita dall'istituto dopo la quarta seduta, e alloggiamento in un appartamentino autonomo; "arrivata a un terzo del percorso" dopo la quinta seduta; ansia basale dimezzata stabilmente; inizio di un lavoro part-time; iscrizione a scuola guida per prendere la patente; decima ed ultima seduta di rinforzo.
AGGIORNAMENTO (3 anni): supporto temporaneo ipnotico per una grave crisi dissociativa durante una relazione interpersonale che ha prodotto perdita di identita' e terrore; superamento rapido della crisi; superamento dell'esame di teoria per la patente; bocciatura all'esame di guida; supporto ipnotico per ritentare l'esame di guida, superato al secondo tentativo; psoriasi scomparsa completamente.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]