Casi | RESOCONTO

47. Dentiera

PERSONA: uomo anziano.
DESCRIZIONE: stress ingestibile per colpa di una dentiera, forti reazioni personali di rabbia, problemi oggettivi da circa un anno con la nuova protesi; dimagrimento, nausea, sudorazioni, tremori, insonnia da psicofarmaci (minzione frequente), stato ansioso-depressivo evidente, terapia farmacologica inefficace.
APPROCCIO: induzione normale impossibile a causa del continuo parlare aggressivo del soggetto; induzione indiretta nel seguente modo: "lei tribola coi denti da un anno.. lei e' venuto per fare contenti tutti.. lei e' qui perche' non trova una soluzione [questo trasformava la sua presenza in studio da inutile a significativa], e lei ha un bisogno crescente di stare meglio [prima vera suggestione ipnotica; cliente gia' muto, immobile, con gli occhi attentissimi, fissati su di me].. e lei non ha trovato rimedio a tutto questo.. e la paura sta andando fuori controllo.. e lei sta peggiorando.. e' d'accordo o no sul fatto che solo un nuovo modo di reagire puo' far tornare la tranquillita'?"; assenso del soggetto; indicazione di "svegliarsi" dall'ipnosi tenendo sempre a mente questa sua idea; ipnosi di rinforzo nella seconda seduta.
RISULTATO: capacita' di tenere la dentiera in bocca tutta la notte per la prima volta; sonno migliore, oppressione ridotta; fine delle crisi di pianto; cambiamento giudicato 'enorme' dal soggetto.
AGGIORNAMENTO (6 mesi): tutto bene; informazione avuta dal suo medico.

Copyright © Alberto Torelli. Tutti i diritti riservati. RIPRODUZIONE VIETATA.

Casi | RESOCONTO [su]